C. Monet - Donna con parasole

Pittura Italiana Pittura Straniera

L'arte è il riflesso del modo di sentire un'epoca.
La pittura è così ricca di opere di ogni genere, che non si può pensare di farne la storia. Tuttavia, si può provare a fissarne i momenti più salienti per segnalarne l'incomparabile splendore.
Ho preso spunto per questo lavoro da un vecchio libro, un manuale scritto da J. Martin-Barraz, che insegna le tecniche della pittura. Ho voluto ampliare le mie conoscenze sull'evoluzione della pittura nel corso dei secoli e sui suoi protagonisti, per scoprire come essa si sia sempre adattata alle circostanze del momento, sino a sfociare nelle tendenze attuali.
La ricca eredità che ci è stata trasmessa non deve andare perduta. Delle esperienze del passato, tutto va tenuto presente: l'ordine e la sobrietà della pittura classica, le sensazioni luminose dell'impressionismo, le audacie dei Nabis, le intemperanze dei Fauves, le linee e il desiderio di razionalità del Cubismo, le esplorazioni del nostro inconscio del Surrealismo, sono insegnamenti che favoriscono la creazione di una propria personalità artistica.

©Carmen Cammarota 2005